La Normativa Igienico - Sanitaria per le aziende Agricole e Multifunzionali
15 Marzo 2021
L’agriturismo, la prima fra le attività multifunzionali riconosciuta, è nato come risposta alle esigenze manifestate dai flussi turistici: una domanda ispirata ad una vacanza diversa, tranquilla, a contatto con la natura ma, soprattutto, con la possibilità di poter mangiare prodotti genuini, tipici, cucinati come una volta…..Senza nulla togliere, però, alla sicurezza e alla qualità igienico – sanitaria degli alimenti degustati o acquistati nelle aziende agricole/agrituristiche.
Oggi, ancor di più, la sicurezza alimentare e l’igiene sono i fattori di base e i prerequisiti della qualità delle attività agrituristiche. Gli ospiti chiedono prodotti tipici, legati al territorio, alla storia e alla cultura locali ma, anche sani, ed igienicamente idonei.
La salubrità dei prodotti alimentari, però, non è solo una scelta del produttore, ma è regolamentata da norme comunitarie e nazionali.
Il rispetto e l’applicazione delle norme igienico-sanitarie riferite alla produzione, macellazione, trasformazione, vendita, somministrazione dei prodotti agroalimentari e loro derivati non è solo obbligatorio ma, rappresenta anche il prerequisito per ottenere prodotti di qualità.
Questo è il tema del quinto modulo dei seminari previsti nell’ambito del progetto Agricoltura: Laboratorio di Arte, Cultura, Ambiente e Benessere.
A delineare il corretto percorso che porta all’applicazione di tutte le norme previste per il settore sarà il Dr. Francesco Faragò, dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’ASP di Catanzaro e Lamezia Terme.