Le Strutture

Le Fattorie Didattiche devono essere attrezzate e dotate di tutti gli strumenti e strutture necessarie per accogliere i partecipanti e garantire lo svolgimento delle attività didattiche e culturali previste e i servizi necessari alla permanenza in azienda.

Quindi,

  •  Spazi all’aperto e all’interno sufficientemente ampi;
  •  Servizi igienici in numero adeguato al numero delle persone ospitate;
  •  I locali interni e gli spazi esterni devono essere adeguatamente puliti, ordinati e curati (la prima lezione parte da ciò che vedono ed osservano).

Le strutture di servizio devono rispondere ai requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia di abitabilità, igiene, sanità e sicurezza.

Possono essere: la stessa casa degli agricoltori, altre strutture non più utili agli stessi o alle attività agricole: ex stalle, depositi attrezzi, etc. che mantengono, comunque,  la caratteristica di ruralità.

Le prime norme a cui attenersi, prima ancora di parlare di svolgimento delle attività, riguardano le norme in materia di agibilità dei locali, sicurezza degli impianti, prevenzione degli incendi, la prevenzione della legionellosi e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Normativa di riferimento

DPR 380/2001 aggiornato con decreto legislativo 222/2016 – Testo Unico in Materia di edilizia

DM 9 aprile 1994 – DM 6 ottobre 2003 (Ministero dell’Interno) – Prevenzione Incendi

Decreto 6 ottobre 2003 – Disposizioni di prevenzione incendi per le attività turistico – alberghiere

Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome – Provvedimento 7 maggio 2015 – Prevenzione legionellosi

Legge 104 del 5 febbraio 1992 – Artt. 23 e 24 – Legge -quadro su eliminazione o superamento delle barriere architettoniche

Scroll to Top