Introduzione
La gestione di un’Azienda Agrituristica è molto complessa perché bisogna tenere conto di molti aspetti che in essa agiscono e interagiscono.
L’agriturismo è nato come risposta alle esigenze manifestate dai flussi turistici: una domanda ispirata ad una vacanza diversa, tranquilla, a contatto con la natura ma, soprattutto, con la possibilità di poter mangiare prodotti genuini, tipici, cucinati come una volta…. .Era sufficiente che le aziende agrituristiche rispondessero a queste esigenze e che possedessero le caratteristiche e requisiti minimi necessari e obbligatori previsti nelle leggi.
Adesso, riteniamo sia necessario che la qualità che i consumatori reclamano e che gli Agricoltori offrono, non può essere regolata solo da opinioni soggettive sia da una parte sia dall’altra ma, deve essere stabilita e certificata.
L’Agriturismo si realizza quando tutti i soggetti interessati diventano protagonisti che vivono, combattono e si incontrano in uno scenario del tutto particolare: La campagna.
I protagonisti sono:
- L’Agricoltore e la sua famiglia
- I collaboratori
- I Turisti
Lo scenario è la campagna… un insieme di:
- Paesaggio agrario
- Ambiente naturale
- Agricoltura
- Storia
- Cultura
- Tradizioni
- Arte
Quindi, aldilà delle leggi e delle norme che regolano la materia, affinché l’azienda agrituristica sia considerata di qualità, in grado di offrire una vacanza di qualità è necessario che tutte le componenti si incontrino.
Precisamente si devono incontrare le aspirazioni dell’agricoltore, le attese degli ospiti, facendo leva sulle risorse del territorio.
Analizziamo, quindi, tutti gli aspetti che determinano il raggiungimento della qualità che i consumatori chiedono e che gli Agricoltori offrono: