L'Azienda Agricola
L’azienda è dotata di circa 20 ettari di terreno.
Le attività principali sono la coltivazione dell’olivo con ben 900 piante di ulivi secolari, l’allevamento delle pecore e l’orto. Una delle tante politiche aziendali è il rispetto della natura in quanto tale, ed è per questo che l’azienda è dotata di impianti fotovoltaici.
Trasformazione prodotti
Trasformazione Prodotti
L’azienda produce formaggi e olio.
nel caseificio aziendale si lavora il latte di pecora. Caratteristica principale che contraddistingue l’azienda è la lavorazione dei prodotti a ‘latte crudo’ e quindi il recupero dei vecchi metodi di lavorazione senza aggiunta di ‘chimica’ facendo un salto nel passato.
Per questi motivi il Formaggio Pecorino Fresco dell’Azienda Agricola Siviglia ha un proprio gusto delicato ed una pasta tenera e burrosa propri delle colline di San Demetrio Corone. Le forme vengono tenute in stagionatura per almeno 60 giorni e ne deriva un formaggio pecorino da tavola dal gusto deciso e dal sapore piccante che si accompagna con robusti vini rossi della tradizione calabrese.
Oltre al pecorino tradizionale vengono prodotte altre tre varianti: peperoncino rosso, pepe nero ed affinato al vino. Una particolarità dell’Azienda Agricola Siviglia è la produzione dell’antica sciuncata fatta con solo latte di pecora la cui cagliata viene rotta grossolanamente e raccolta nelle tipiche fiscelle senza effettuare alcuna pressatura. Si tratta di un gustoso formaggio fresco a pasta morbida caratteristica della zona pre-pollinica, dell’Altopiano Silano. Ha un sapore dolce acidulo ed è di colore bianco porcellana. La sciuncata può essere consumata fresca, anche dopo un giorno dalla produzione, o con una stagionatura di una o due settimane.
Altro derivato della produzione Siviglia è la ricotta di pecora, un latticino fresco e cremoso, fatto con latte e siero di latte di pecora, da consumare fresco oppure stagionato.
Dalle piante di ulivi secolari che circondano il caseificio Siviglia, la cui varietà è denominata dolce di Rossano, si ottiene un’ottima produzione di olio d’oliva. L’olio presenta tutte le caratteristiche che differenziano la tipologia DOP Brutio e per questo ha un gusto fruttato di leggera o media intensità i cui amaro e piccante sono contenuti ed equilibrati.