L'Agricoltore
Il Maestro della fattoria didattica è l’Agricoltore (o agricoltrice) coadiuvato da collaboratori, dipendenti, familiari.
L’agricoltore è il responsabile dell’azienda agricola nella quale lavora.
Il mestiere di agricoltore spesso aveva carattere ereditario, cioè i figli continuavano a gestire l’azienda al posto dei genitori anziani.
Da un po’ di anni, invece, fare l’agricoltore e l’agricoltrice è cominciata ad essere una scelta di lavoro ma, molto spesso, anche una scelta di vita.
Quello dell’agricoltore è un lavoro duro, sacrificato ma è anche un mestiere che consente di vivere nella natura e di mantenere un certo stile di vita.
Non è semplice fare l’agricoltore.
L’Agricoltore, con tutto il suo sapere, con la sua storia, con la sua vita vissuta a contatto con la natura e con il paesaggio, con le piante e con gli animali diventa “Maestro”, Maestro di vita perché nello svolgere la sua professione ha imparato a curare l’ambiente circostante la sua azienda al fine di evitare calamità naturali, a curare alberi, piante ed animali perché il loro benessere dipende esclusivamente da lui e da essi egli ricava il suo reddito.