La Qualità certificata dell'Agriturismo
18 maggio 2021
Qualità dei prodotti, etichettatura, certificazione della qualità, maggiore attenzione da parte dei consumatori sempre più desiderosi di avere certezze su ciò che comprano e che mangiano, sono le domande all’ordine del giorno di tutta la società.
Non c’è dubbio che le aziende agrituristiche sono il luogo dove è possibile soddisfare questi bisogni: cioè la possibilità di soggiornare in luoghi particolari, vivere in maniera diversa, mangiare prodotti tipici, genuini, locali, biologici, certificati.
Certificare la qualità dell’Agriturismo non è semplice nè è possibile codificare in criteri di un disciplinare tutte le componenti che si intrecciano nel realizzare l’Agriturismo. La Qualità a cui ci riferiamo non può essere regolata nè solo dalle Leggi vigenti nè da opinioni soggettive ma, deve nascere dalla consapevolezza del valore di ciò che si offre e di ciò che si pretende in un’azienda agrituristica per essere identificata e riconosciuta.
Di questo discuteremo nell’incontro previsto nell’ambito del progetto “Agricoltura: Laboratorio di Arte, Cultura, Ambiente e Benessere” promosso da “Agricoltura è”, associazione dell’ANPA – LiberiAgricoltori Calabria e cofinanziato dal FEARS – PSR Calabria – Misura 01.02. 01