La fattoria Didattica
La fattoria didattica è un progetto educativo rivolto a scuole di ogni ordine e grado, che ha come finalità ultima, quella di sensibilizzare la conoscenza e la diffusione della cultura del territorio, dell’ambiente e della sana alimentazione.
Attraverso la fattoria didattica gli ospiti avranno la possibilità di scoprire ciò che la natura regala, divertendosi, sporcandosi con la terra, entrando in contatto con il mondo degli animali, accarezzandoli, osservandoli da vicino, prendendosene cura.
Verranno, infatti, organizzati giornate a tema in cui si cercherà di indirizzare gli ospiti verso la “scoperta” di un consumo più consapevole promuovendo anche campagne mirate alla corretta educazione alimentare.
I veri protagonisti della “fattoria didattica” saranno i bambini ed i ragazzi, ai quali verrà offerta la possibilità di adottare alcuni degli animali presenti nella fattoria, in modo da consentire di seguire da vicino e con maggiore partecipazione al processo di crescita degli animali.
Ai bambini verrà, inoltre, fornita l’opportunità di toccare con mano i prodotti della terra e conoscere i diversi anelli, che danno vita alla filiera del latte.
L’obiettivo della Fattoria Garrafa è quello di far riscoprire a grandi e piccoli il valore inestimabile della terra, facendoli vivere a stretto contatto con la natura, assaporando i profumi ed apprezzandone le sfumature, che il mondo agricolo regala quotidianamente.
Percorsi didattici
La giornata avrà inizio cominciando a parlare di agricoltura e ricordando che tutto ciò che viene prodotto ha le sue radici nella terra, poi si proseguirà con la visita all’azienda e ai suoi animali, si prenderà visione della sala mungitura e della sala destinata alla refrigerazione del latte, ci si incamminerà verso la zona adibita all’orto e poi infine si andrà in serra dove verranno ammirate le piante.
L’azienda facendo parte dalla cooperativa ASSO.LA.C gruppo Granarolo, mostrerà ai ragazzi il processo produttivo e gli standard qualitativi a cui deve attenersi per poter conferire il latte di “alta qualità”, soggetto anche a verifiche e controlli da parte degli ispettori della cooperativa.
Nella Fattoria Garrafa si possono vivere giornate a contatto con la natura. L’esperienza non può essere descritta nè raccontata… ma deve essere Vissuta…